12 Favole per 12 Mesi - 2022
Se nel 2021 si sono scelti gli stessi mesi dell'anno come protagonisti delle favole o fiabe che che avrebbero composto il calendario, per il 2022 sono stati scelti elementi tipici del mese in cui la fiaba o favola sarebbe stata inserita.
Ispirandosi al sempre più crescente mondo degli audiolibri, Clelia e Mirella hanno pensato di proporre, per il nuovo anno, un calendario che non fosse più solo scritto ma potesse essere anche raccontato; per fare tutto ciò si sono affidate alla tecnologia dei QRcode, in grado di portare il fruitore sulla pagina internet di un podcast ideato appositamente per il calendario.
Il 2022 vede 12 favolisti (che hanno letto la propria favola) e 12 illustratori:
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice:
Fiocco di neve di Ilaria Negrini
Era una sera d'inverno e sotto un cielo bianco di neve, un piccolo fiocco, danzando dolcemente, si posò su un ramo.
Rimase incantato a guardare le luci delle case, il senso di calore che emanavano.
Proprio davanti a lui c'era una grande finestra: si intravedeva una sala da pranzo, la tavola apparecchiata, il camino acceso e una bambina che guardava fuori
con aria preoccupata.
Fiocco di neve avrebbe voluto parlarle e giocare con lei.
[...] Continua a leggere la fiaba di Gennaio QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Grigio di Anna Fresu
Era un paese grigio. Grigie le case, i tetti, gli alberi, le strade.
Grigie le persone, grigi i loro sorrisi. Grigio il cielo sulle loro teste grigie. Grigie le giornate che trascorrevano sempre uguali.
Si usciva per andare al lavoro per fare la spesa (e nessuna di quelle cose grigie che si compravano al supermercato metteva molta voglia di mangiare),
si andava a scuola. Grigiamente.
E poi tutti dentro le loro case grigie. Troppo grigio per giocare fuori.
[...] Continua a leggere la fiaba di Febbraio QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Ape e bocciolo di Serena Barsottelli
Era quel tempo dell’anno in cui il vento soffiava ancora gelido ma il sole donava calore a tutti i piccoli abitanti del giardino.
Bocciolo se ne stava lì, su un peduncolo troppo sottile per lui: l’inverno era stato duro, non era cresciuto abbastanza e a ogni alito di corrente chinava appena il capo, mentre i sepali verdi lo stringevano, riparandolo. “Non vedrò mai la luce del sole” sussurrava con una voce così flebile che neanche le foglie potevano udirlo. Per i fili d’erba, poco più in basso, era diverso: erano tanti, fratelli tra loro, rigogliosi e resistenti. [...] Continua a leggere la favola di Marzo QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Il giorno dell'arcobaleno bianco di Clelia Conti
C’era una volta una bambina di nome Nye(*) il cui ruolo - che ogni anno capitava a un bambino o a una bambina diversi – consisteva nel salire sulla rupe più alta del suo paese e, grazie ai canti del suo popolo, creare un arcobaleno per prevedere l’andamento del raccolto di quella stagione:
se l’arcobaleno avesse avuto come colore predominante il violetto, l’annata sarebbe stata buona per l’uva e per il vino;
se a predominare fosse stato l’arancione, sarebbe stata clemente per il granoturco;
se avesse primeggiato il giallo, sarebbe andato bene per il grano;
e ancora, il verde avrebbe indicato un buon anno per gli ortaggi, il rosso per l’olio e l’azzurro per le castagne.
[...] Continua a leggere la fiaba di Aprile QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Le spine di Mirella Morelli
Era un pomeriggio lungo e assolato di maggio. Il caldo prometteva vicina l'estate.
Le rose avevano ormai assunto il loro colore e dedicavano gli ultimi momenti a sistemare i loro petali, prima di aprirsi in tutto il loro splendore.
Meticolosamente ognuna di quelle piantine fortificava le proprie spine, per proteggere da piedi estranei e incauti cotanta bellezza.
Codìn era un topino di campagna dal pelo grigio e lucente che risplendeva in tutta la sua giovinezza.
[...] Continua a leggere la favola di Maggio QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Joana e il girasole di Grazia Fresu
Joana viveva con i suoi genitori in una casa vicino a un campo di girasoli. Per tutta la sua infanzia era stato il suo luogo di giochi preferito. Le piaceva vedere le corolle gialle inseguire il Sole che brillava alto nel cielo e, anche lei, inseguiva il Sole saltando tra le piante, sdraiandosi in mezzo a loro.
Quello strano movimento che le faceva ondeggiare la trascinava in viaggi fantastici.
Sua madre le aveva raccontato la leggenda greca della ninfa Clitya: si era innamorata - non ricambiata - di Apollo, dio del Sole, ed era morta per il dolore di quel rifiuto; la pietà degli altri déi l’aveva trasformata in girasole per poter sempre seguire il suo amato.
[...] Continua a leggere la favola di Giugno QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: La vecchina del gelato di Gabriella Raimondi
In una baracca di un piccolo villaggio, vivevano una giovane mamma e la sua bambina. Erano poverissime, e per sfamarsi prendevano ciò che la natura offriva.
Un giorno di un assolato mese di luglio, la donna stava raccogliendo un cesto di more per preparare la torta di compleanno per la sua piccolina:
“Venite alla mia festa? - domandò felice la bimba a un gruppetto di bambini che passavano - La mia mamma preparerà una torta”.
“No grazie, è giorno di fiera e noi andiamo a mangiare il gelato” risposero in coro.
“Il gelato? Cos’è?” chiese curiosa. I bambini scoppiarono a ridere e, burlandosi di lei, si allontanarono.
Al pensiero che nessuno avrebbe festeggiato il compleanno con lei, gli occhi della madre si riempirono di lacrime.
[...] Continua a leggere la fiaba di Luglio QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce dello stesso autore: L'importanza di essere un granello di sabbia di Roberto Busembai
“Ma lo sapete che siete davvero fastidiosi voi piccoli granelli di sabbia? Mi rimanete appiccicati alle chele fintanto che siete umidi!”
Così si lamentava un granchio che tentava di camminare sulla spiaggia dopo essere stato trasportato da un'onda del mare.
“Che hai sempre da lamentarti? Se non ci fossimo noi a sorreggerti, sprofonderesti nella melma con un nonnulla.” disse un anziano granello di sabbia.
“E poi - continuò il granchio quasi divertito - a cosa servite voi, che procurate soltanto solletico sotto i piedi nudi!”
[...] Continua a leggere la favola di Agosto QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Un Settembre per cantare di Antonella Malvestiti
C’era una volta una bambina di nome Sveva che aveva l’autunno nei suoi capelli rosso fuoco.
Trascorreva molto tempo a leggere e a disegnare, ma aveva un grande desiderio: imparare a cantare.
Ogni mattina, al suo risveglio, saltava giù dal letto e apriva le tende per guardare se fuori ci fosse il sole. Davanti alla sua casa si stendeva un lungo viale di faggi dove andava spesso a passeggiare. Ogni volta che usciva, portava con sé un album da disegno e dei pastelli.
[...] Continua a leggere la fiaba di Settembre QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Sale in zucca di Valeria Bianchi Mian
“Non hai un briciolo di sale in zucca” dichiara la maestra scuotendo i boccoli color verde foglia.
Sfoggia sempre un cipiglio severo quando Giacomo ne combina una delle sue, come ad esempio adesso che ha dimenticato il diario sotto la Grande Quercia.
“Cos'hai nella zucca?” grida la mamma di fronte ai cocci della zuccheriera sparsi sul pavimento tra mucchietti di neve appiccicosa segnata dalle impronte
del figlio e del coleottero iperattivo che gli fa da compagno di merende. Giacomo è uno gnomo tanto vivace quanto distratto.
Gli piace correre ma anche fermarsi di colpo a osservare il cielo; è quest’ultima un’attività che preferisce al camminare con i piedi per terra.
[...] Continua a leggere la fiaba di Ottobre QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Topo e Lina di Sonia Vigna
Topo e Lina passeggiavano nel bosco e si guardavano attorno con fare curioso. Era una coppia piuttosto insolita in quella foresta di faggi e castagni.
Lina era una talpetta tanto simpatica, e Topo…un topo. Si volevano tanto bene e volevano tanto trovare una casetta tutta per loro.
Topo aveva ereditato una bellissima galleria sotto il castagno grande, vicino ai propri genitori e a due faggi da quelli di Lina, con ben quattro uscite di cui una proprio a monte del ruscello, ma per Lina sarebbe stato impossibile andare a vivere lì. Troppo galleria, troppo sottoterra, le mancava l’aria.
“Sei una talpa, come puoi soffrire di claustrofobia? Non è normale.” le dicevano i suoi fratelli.
[...] Continua a leggere la favola di Novembre QUI
Per ascoltare l'audiolettura dalla voce della stessa autrice: Dicembre verde Abby di Lia Aurioso
C’è gran fermento stamattina nelle case, è l’8 dicembre e tradizione vuole che ogni famiglia della città prepari l’albero di Natale.
Anche sulla terrazza della piccola Marina l’emozione tra piante e fiori è palpabile, come ogni anno il loro amico Abby, l’abete di casa, verrà trasportato nel salone e addobbato con palline di vetro colorato, dolciumi e tante piccole luci da accendere al tramonto e spegnere prima di andare a letto, ogni sera fino alla Befana. Abby è il simbolo del Natale in casa di Marina, a lui spetta l’onore di illuminare le feste e rallegrare i bambini, e ne va molto fiero.
[...] Continua a leggere la fiaba di Dicembre QUI
LINK: - Podcast "12 favole per 12 mesi" - 2022: https://www.podcasts.com/12-favole-per-12-mesi-2022
- Gruppo Facebook "Tra Parole e Immagini": https://www.facebook.com/groups/traparoleeimmagini
Comments