Festival FIABOLA 2023
Visita questa pagina regolarmente per conoscere tutti gli aggiornamenti!
- cosa è necessario sapere del Festival -
00
Festival del Fantastico 2023
Un gioioso ringraziamento al Comune Di Fabriano per il patrocinio concesso.
Così come grazie a:
Commissione Pari Opportunita Fabriano, Biblioteca Multimediale Fabriano "R. Sassi", Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, IlMaggioDeiLibri, Libreria Pandora Fabriano, Libreria Semi d'inchiostro, IIS Morea Vivarelli, Passeggiando Tra La Storia, Cultura al Femminile, A.C. Lokendil, Laboratorio 10, Fotoclub Arti Visive Fabriano
Cliccando sull'immagine, avrete modo di leggere tutti i dettagli sul programma 2023 del Festival!
01
In attesa della sessione di primavera 2023 nella città di Fabriano, c'è stata un'anticipazione online dal 16 al 19 Marzo 2023.
Il programma è consultabile sulla locandina a fianco e, cliccando su di essa, si potrà accedere al post pubblicato sul gruppo FB Tra Parole e Immagini dove poter leggere meglio i vari appuntamenti.
Si è lasciato inoltre liberi di partecipare alle giornate del webinar proponendo per esempio aneddoti, storie preferite, citazioni, illustrazioni...e tutto quanto sul mondo delle "fiabole"!
Cliccando sul titolo, è possibile accedere al post pubblicato qui sul blog e che racchiude tutti gli eventi facilmente consultabili con un click.
02
Gli obiettivi
Le linee guida che fanno da background al Festival
consistono nel:
-
promuovere la lettura, attraverso la conoscenza delle favole e delle fiabe per giovani ma soprattutto per adulti così come esse si sono sviluppate nell’epoca contemporanea approdando quindi nel fantasy, evidenziandone i mutamenti e l’adeguatezza nell’esprimere le problematiche della società odierna; l’auspicio è quello di invogliare alla lettura la fascia di popolazione adulta che in essa cerca movimento, presenza, originalità;
-
promuovere il territorio e valorizzarne il patrimonio storico, artistico e culturale coinvolgendo attivamente le persone;
-
sviluppare la coesione sociale, creando eventi trasversali per età, in modo da relazione le
diverse generazioni.
03
L'importanza del territorio
e della cultura
Il Festival vuole essere momento di ripresa sociale e di incontro tra culture diverse, generazioni diverse, arti differenti.
Difatti viene immaginato non solo come evento letterario e artistico ma anche come momento di accoglienza sociale e di trasversalità tra le generazioni, unendo le fiabe e le favole pensate per gli adulti a quelle per bambini, presentando i nuovi autori emergenti pur senza disdegnare la riscoperta dei testi tradizionali, ponendosi inoltre come possibilità di stimolo per la cooperazione tra Associazioni, mondo del sociale, della scuola e delle istituzioni.
Il Festival ben si lega alla promozione turistica dei luoghi che ospiteranno gli eventi: la kermesse è pensata per la valorizzazione dei borghi, per dare impulso alle aree interne, per minimizzare la differenza in termini di offerta turistica e culturale tra il centro e la periferia, garantendo parità di accesso al patrimonio artistico immateriale.
L’evento consente di valorizzare ancor più la vocazione turistica e artistica della città di Fabriano (e dei borghi limitrofi) quale Città Creativa Unesco nonché Città della Carta, avendo il Festival come suo punto focale la diffusione del libro, dei lavori su carta sia scritta che pittorica che lavorata a mano, ponendosi in un’ottica di collaborazione istituzionale attraverso la promozione sociale.
04
Breve descrizione
Consta di una kermesse di più giorni durante i quali si appronteranno:
-
laboratori – per esempio di scrittura e/o lettura creativa specifica per il mondo del fantastico nelle strutture comunali;
-
letture itineranti - in luoghi simbolo della città e di alcuni borghi limitrofi, con tematiche odierne come cambiamenti climatici e valorizzazione del territorio,
-
mostre - di pittura, scrittura e scultura a tema fantastico;
-
conferenze - di autori di favole/fiabe e fantasy nonché loro Case Editrici su tematiche consone ai temi del Festival in corso.
Questa sessione segue quella d'autunno, proposta nei mesi di ottobre, novembre e dicembre del 2022, in cui si è avuto uno spettacolo teatrale e un ciclo di incontri d’autore - con scrittori provenienti da tutt’Italia, per approfondire la relazione tra favole, fiabe, fantasy e mondo contemporaneo.
05
Sostegno ad altre iniziative
FIABOLA si pone inoltre come sostenitore di iniziative di altre associazioni e/o individui, improntate alla diffusione dei generi della favola, fiaba e fantasy in ogni sua forma:
ad esempio nell’anno 2022 il Festival ha promosso in partnership la rappresentazione teatrale in musica di una fiaba a tema ecologico scritta e musicata dal Maestro Marco Agostinelli, con la banda della città e i giovani, nella città di Sassoferrato (AN) .
06
Il Festival online 2021
Abbiamo iniziato l'avventura del Festival FIABOLA
nel 2021, con appuntamenti online per via della
pandemia COVID.
Dal 2 al 4 Luglio 2021, quindi, il gruppo FB
Tra Parole e Immagini si è riempito di video,
live, articoli, quiz e post in generale
su fiabe e favole.
L'iniziativa ha avuto un grande successo e ha
visto una vasta partecipazione di appassionati
ed esperti proveniente da tutta Italia e
dall'esterno.