top of page
  • Immagine del redattoreClelia Conti

8poeti X 8artisti - Comunicato Stampa

Aggiornamento: 17 dic 2022

Domenica 27 Marzo 2022 Presso: Galleria delle Arti - Via Gioberti, 11, 60044 Fabriano (AN) Orario: 16.00-17:30

Lettura di poesie nelle sale della mostra "8personali X 8artisti"

 

Un finissage di una mostra d'arte contemporanea un po' diverso dal solito: ogni poeta ci leggerà alcune sue poesie circondato dalle opere dell'artista che gli è stato assegnato.


Il finissage diventa dunque occasione per una vera immersione tra arti diverse e i loro diversi linguaggi, in un connubio delicato e suggestivo.


Nel fare gli abbinamenti si è cercata una certa assonanza di stili tra la poetica dell'artista e lo sfondo delle opere visive, in una sorta di amplificazione dei messaggi di entrambi.

 

Si ringraziano - i poeti: Raffaela Fiorucci, Elvio Angeletti, Mirella Morelli, Luciana Latini, Ernesto Torta, Antonella Malvestiti, Marco Agostinelli, Andrea Pergolini - gli artisti: Romeo Battisti, Nadia Belardi, Angelisa Bertoloni, Luigi Cioli, Pippo Cosenza, Lughia, Sergio Mustica, Cecilia Piersigilli - i lettori: Gaia Paladini (per Raffaela Fiorucci), Elio Palego (per Ernesto Torta) - i curatori della mostra "8personali X 8artisti": Pippo Cosenza, Giuseppe Salerno, Anna Massinissa

 

Comunicato Stampa


“8 Poeti per 8 Artisti – Finissage in poesia” è il titolo dell’evento di chiusura del 27 Marzo 2022 curato da Clelia Conti e Mirella Morelli per la mostra “8 Personali per 8 Artisti”.

Un evento che avrà inizio domenica alle 16.00 e in cui il figurativo, l’astratto, il materico, il simbolico, il concettuale degli artisti Romeo Battisti, Nadia Belardi, Angelisa Bertoloni, Luigi Cioli, Pippo Cosenza, Lughia, Sergio Mustica e Cecilia Piersigilli si arricchirà di versi e delicatezza grazie ai componimenti dei poeti del territorio marchigiano Raffaela Fiorucci, Elvio Angeletti, Mirella Morelli, Luciana Latini, Ernesto Torta, Antonella Malvestiti, Marco Agostinelli e Andrea Pergolini e della partecipazione alla lettura di Gaia Paladini e Elio Palego.

Seguendo un percorso guidato, il pubblico si muoverà attraverso le mostre personali ascoltando, in ciascuno degli otto spazi, un poeta che declamerà i propri versi affini all’arte che lo circonda.

Il linguaggio poetico rivelerà al pubblico un mondo interiore ricco di sentimenti ma senza sentimentalismo, riflessioni sulle problematiche odierne pur nella leggerezza dei versi e amore per la natura.

L’evento è organizzato nel rispetto delle attuali normative Covid.


41 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page